“Analog meme”, è unprogetto di stampa tipografica e 3D; due tecnologie apparentemente agli antipodi riproducono soggetti iconici della comunicazione sul web: i meme.
Meme Analogici
Il meme è un immagine che diventa veicolo di un informazione, spesso slegata dal significato originario dell’immagine stessa; così il volto di un famoso attore o di un perfetto sconosciuto possono divenire sinonimo di uno stato d’animo, generando una sorta di esperanto visuale.
Il progetto “Analog meme” trasporta dal digitale al cartaceo un linguaggio proprio del web, utilizzando due 3D printer per produrre i clichè di stampa utilizzati in tipografia. I tradizionali caratteri mobili in piombo vengono affiancati dai polimeri della stampa 3D, un’unione in cui la tecnologia guadagna fascino e la tradizione si reinventa.
Il progetto si completa con la rilegatura manuale delle stampe analogico/digitali, completando un processo produttivo che parte dalla complessità della macchina a controllo numerico, fino a decrescere tecnologicamente all’assenza di strumenti, raggiungendo la pura espressione della manualità.