Il progetto “nuova scuola” è un’iniziativa che vede coinvolti Makers Hub e la fondazione Exodus nell’ideazione ed erogazione di percorsi formativi realizzati con ragazzi della scuola secondaria che hanno obiettivi sia didattici che educativi, motivazionali, di inclusione.

 

Il progetto nasce dalla volontà di far vedere che una scuola diversa è possibile, che sappia valorizzare le potenzialità di tutti i ragazzi e ragazze.

Il percorso formativo ha coinvolto gli studenti dell’l’Istituto Comprensivo Graf di Quarto Oggiaro, che hanno potuto approcciarsi e svolgere diverse attività laboratoriali, da quelle più manuali come la falegnameria a quelle più tecnologiche come la stampa 3D.
I ragazzi realizzeranno una serie di arredi da poter utilizzare in classe e/o negli spazi comuni della scuola. Lo scopo del corso, oltre che mettere in contatto i ragazzi con tecniche di produzione tradizionali e moderne, è anche quello di educarli a una progettazione responsabile e volta a consumare il meno possibile materie prime e materiali.

Obiettivi:

– Stimolare la collaborazione ed il lavoro di gruppo.
– Acquisire competenze essenziali di nuove tecnologie di fabbricazione digitale.
– Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale.
– Sviluppare spirito di iniziativa e imprenditorialità: risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera.

Tipologia di corso

Richiedi informazioni